Presentazione libro Mondello e “dintorni” di Vittorio Lo Jacono

Venerdì 9 febbraio alle 17,30 al Class Country verrà presentato il libro Mondello e "dintorni" di Vittorio Lo Jacono.

Interverrano il Presidente del Country Time Club Dott. Giorgio Cammarata, l'Arch. Ing. Giacomo Fanale.

Modera l'editore Nicola Macaione. Sarà presente l'Autore.

Il volume – in questa seconda ristampa – intende raccontare, nelle linee essenziali, ma in maniera più approfondita e aggiornata ad oggi, la storia e le tradizioni della rinomata borgata di Mondello nota non solo per il lido con al centro lo splendido Stabilimento Balneare in stile art nouveau, ma anche per le numerose e meravigliose ville in stile liberty, non sempre note ai suoi molti estimatori come ai suoi più distratti e meno rispettosi visitatori.

L’autore si è avvalso, a questo scopo, anche di immagini significative dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni che vanno dai primi del Novecento ad oggi, le ultime sono state scattate da droni ed elicotteri: alcune sono raccolte nella rassegna fotografica che coglie e confronta alcuni momenti dei luoghi e della vita di Mondello ieri e oggi, mentre altre costituiscono la documentazione iconografica che accompagna il testo.

Il titolo del libro, Mondello e “dintorni”, non è inteso geograficamente, ma in senso metaforico: per dintorni si intendono infatti le curiosità, i tanti personaggi, le varie forme di vita che si conducono nella località balneare: quella di spiaggia e quella dei ristoranti, delle ville e dei circoli più o meno esclusivi via via sorti a Mondello.

 

 

Vittorio Lo Jacono è' nato a Rometta Marea (ME) nel 1940 ma vive e opera a Palermo. Già funzionario della Regione Siciliana con numerosi incarichi ispettivi, è Responsabile per la Sicilia del Gruppo Savoia, Segretario dell’Associazione culturale Italo-Danese, Consigliere onorario dell’Empire International, delegato per la Sicilia dell’Associazione per l’amicizia e le relazioni culturali ed economiche tra l’Italia e la Repubblica di Cina in Taiwan,Responsabile provinciale della Opera Nazionale per i Caduti senza Croce,Custode dell’Identità Territoriale conferita dalla libera Università Rurale Saper&Sapor onlus. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: I Re d’Italia con le loro effigi (1984); I Savoia dal 1861 ad oggi (1989); Donne di casa Savoia (1992); Incas. Miti genesi attualità (1994); Mondello e dintorni (1996); Viaggio nella terra dei Maya (2000); Ai confini della mitica Antartide (2007); Sindaci di Palermo dal 1860 ad oggi (2008); I Borbone in Sicilia: Palermo Ficuzza e dintorni (2011); La Sicilia delle donne (2013); Pasquale Azzolina scultore da Mistretta (2014); Franca Florio e Vincenzo Florio. Due miti di Sicilia (2016). Ha collaborato con il periodico letterario «Il Bandolo» e «Profile magazine tv» entrambi di Palermo.

About the Author

By dlovoi / Editor on Feb 01, 2018

Controlla la disponibilitÀ